Euronics franchising workshop

Il franchising di Euronics: un’opportunità concreta di sviluppo per tutti i piccoli negozi di elettronica

EURONICS_logoIn un momento difficile dal punto di vista economico il franchising rappresenta una valida opportunità di business per realtà che vogliono crescere, entrando a far parte di un Gruppo specializzato, che offre garanzie concrete.

Grazie alla forza delle tre insegne (Euronics, Euronics City, Euronics Point) e a un progetto di franchising evoluto e ricco di attività dedicate, che supportano il franchisee nella gestione della propria impresa, oggi Euronics vanta il primato nel franchising in termini di copertura nazionale del territorio; la rete conta infatti 315 negozi affiliati che permettono una capillarità unica.

I vantaggi per chi si affilia sono tangibili. Ogni realtà che sceglie di entrare a far parte del Gruppo Euronics viene seguita e supportata in diversi aspetti; in primo luogo l’utilizzo di un brand che, forte della propria notorietà, contribuisce a rassicurare il consumatore e a fornire le garanzie di specializzazione, assistenza e professionalità che solo una grande insegna può vantare.

In secondo luogo, grazie alla conoscenza da “specialista” del mercato e dei futuri trend, Euronics può consigliare i prodotti che meglio coniugano l’elevato livello di gradimento commerciale con una più veloce rotazione nel punto vendita, garantendo una selezione ragionata e  ottimale dell’offerta a scaffale. Numerosi poi i servizi informatici elaborati, dedicati alla codifica di tutti prodotti, che consentono una gestione intelligente dell’esposizione e del magazzino.

La logistica centralizzata rappresenta un altro vantaggio per l’affiliato; utilizzando le piattaforme dei Soci, si può ridurre al minimo lo stock che rappresenta generalmente una criticità sia per i costi che per l’ampio e costante approvvigionamento. Euronics supporta tutta la propria rete di affiliati anche in termini di marketing, di formazione e con una serie di servizi finanziari a condizioni agevolate.

Per quanto riguarda il marketing, chi aderisce al progetto di franchising Euronics, entra a far parte del vasto piano di comunicazione, con la certezza di grande visibilità sui più importanti media sia a livello nazionale che locale. Campagne di comunicazione e volantini promozionali sono i principali strumenti utilizzati.

La formazione degli addetti alla vendita rappresenta un fiore all’occhiello per il Gruppo che, dal 2010 ha ideato e sviluppato il progetto di e-learning “Euronics Academy”, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano. Oltre all’aggiornamento tecnico, su prodotti novità e innovazioni tecnologiche, il corso fornisce anche una formazione sulle principali modalità di approccio alla clientela, di gestione dei rapporti, dei diritti del consumatore, con consigli utili anche sulle tecniche di comunicazione e vendita.

Il tutto in modalità libera, ovunque e quando si vuole. Infine, l’affiliazione a un Gruppo consolidato come Euronics porta benefici nell’utilizzo di importanti partnership avviate dall’insegna: oltre alle finanziarie Agos e Findomestic, preziose per le pratiche del credito al consumo, i negozi affiliati potranno avviare la gestione dei POS, con quotazioni privilegiate.

Da ricordare inoltre che, affiliandosi ad Euronics Italia, si abbraccia l’Europa; il Gruppo infatti fa parte di Euronics International, una delle più grandi realtà internazionali di distribuzione del settore, presente in 31 paesi con 5.750 dealer e più di 11.000 negozi, con fatturato nel 2012 16.2 miliardi di Euro.

“La formula del franchising, se intrapresa con serietà e impegno, può veramente rispondere ai problemi di occupazione e creare nuovi posti di lavoro. Euronics segue delle rigide linee per valutare la domanda di potenziali affiliati e l’esperienza rappresenta un must have fondamentale: è importante infatti avere una buona conoscenza del mercato di riferimento e della singola realtà locale” commenta Andrea Borromeo, Responsabile Commerciale Franchising Euronics Italia

Nell’ottica di supportare al meglio i propri franchisee che hanno deciso di affidarsi alla competenza e alla grande esperienza del Gruppo, Euronics ha inoltre organizzato un calendario di appuntamenti in cui i singoli imprenditori potranno avere un contatto diretto con i maggiori fornitori e scoprire le anticipazioni dei loro nuovi prodotti. Un momento importante di confronto con l’Industria, che a sua volta ha l’opportunità di presentare dal vivo le proprie novità e siglare accordi commerciali diretti con promozioni  vantaggiose.

“Questi workshop si inseriscono all’interno del nostro moderno progetto di affiliazione, sviluppato con l’obiettivo di garantire un impegno concreto nel fornire i migliori strumenti per lo sviluppo dei business dei franchisee. Un valore aggiunto che solo un grande Gruppo come il nostro è in grado di portare avanti anno dopo anno” conclude Borromeo.

A Catania il workshop franchising del socio Euronics Bruno si terrà domenica 6 ottobre presso la sede aziendale in Contrada Torre Allegra XVI, Strada Zona Industriale.

comunicato stampa

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]