Le novità del brand L’Erbolario

L’Erbolario lancia due linee e accresce gli investimenti del 10%
Nel 2010 il budget marketing annuo ammontava a 11 milioni di euro

Si chiamano Primaverde e Acido Ialuronico le due nuove linee a marchio L’Erbolario: la prima, rivolta a un target unisex, è alla primula odorosa; la seconda consta di prodotti viso per pelli dai 35 anni in su. Entrambe composte da quattro referenze, saranno sul mercato tra questo mese e maggio.

Per sostenere il lancio al consumatore, l’azienda fondata nel 1978 e attualmente presente in circa 5.000 punti di vendita (plurimarca, farmacie con reparto erboristico) e in un centinaio di negozi monomarca in franchising si affiderà a due campagne: “Due diverse creatività stampa accompagneranno l’uscita delle novità – anticipa Franco Bergamaschi, titolare e fondatore de L’Erbolario insieme alla moglie Daniela Villa, biologa e cosmetologa -.

Abbiamo previsto per ciascuna delle gamme circa 30-40 uscite sui principali magazine femminili, testate di settore e specializzati: con l’annuncio Primaverde usciremo a inizio maggio, con Acido Ialuronico dall’inizio del mese successivo”. Per i soggetti creativi, orchestrati internamente come pure il media planning, l’azienda si affida a due figure professionali storiche: la copywriter Cristiana Palmigiano e l’art director Angelo Sganzerla.

Lo scorso anno l’investimento per il solo advertising classico in Italia ammontava a oltre 1,5 milioni di euro, cifra che, calibrata sul trend di crescita dell’azienda nel primo trimestre del 2011, quest’anno sarà incrementata del 10%. Un analogo aumento percentuale è previsto anche per il budget destinato al punto vendita (materiali espositivi, cartelli vetrina, calendari, cataloghi, tester, gadget natalizi, campioni e mignon di prodotto) il cui intenso presidio lo scorso anno aveva richiesto investimenti per 9,5 milioni di euro a livello internazionale.

Il brand L’Erbolario opera infatti in 32 Paesi, 5 dei quali vantano punti vendita a insegna monomarca. Ulteriori novità di prodotto, ha spiegato Bergamaschi, sono previste a ridosso del Natale, periodo in cui vedranno la luce tre linee.

Laura Brivio

da PUBBLICITAITALIA.IT