Driving Simulation Center di Drivingitalia


DrivingitaliaCampioni virtuali, ma con un occhio alla sicurezza stradale

Il portale specializzato Drivingitalia ha aperto a Lanciano, in provincia di Chieti, un centro professionale di simulazione di guida dove è possibile provare l’emozione di guidare sui più famosi circuiti del mondo, migliorando al tempo stesso il proprio comportamento al volante

Ci parlano di simulatori di guida e la mente corre inevitabilmente due direzioni diametralmente opposte: da un lato i giovanissimi che si divertono con la playstation del momento, dall’altro i campioni del volante che si preparano per il prossimo impegno sportivo. E così ci sfugge che nel mezzo, come spesso capita in questi casi, c’è la componente più interessate del simracing ludico: quella degli appassionati, delle competizioni automobilistiche ovviamente, che proprio in quanto tali sono i veri amanti della guida. E poi ci sono tutti gli altri. Chi non ha desiderato almeno una volta di impugnare il volante della Ferrari di Fernando Alonso, di emulare le imprese dei grandi campioni o semplicemente di sfrecciare sul filo dei 300 km/h sui famosi circuiti del mondo?

I moderni simulatori consentono oggi a chiunque di trasformare questo sogno in una realtà riproducendo con eccezionale fedeltà non solo il comportamento di ogni genere di automobile, dalla più inarrivabile granturismo alla più sofisticata monoposto di F1, ma anche le curve ed i saliscendi di ogni circuito nel mondo, fino nelle più piccole sconnessioni del fondo stradale.

Una volta appagati dall’esperienza della guida al limite, questo alto livello di realismo consente a chi affinare il proprio comportamento al volante delle auto reali, migliorando la propria percezione della guida, la concentrazione, i riflessi, così come familiarizzando con concetti quali distanza di sicurezza, percorrenza di curva, aderenza e comportamento dei pneumatici, imparando il comportamento della vettura in situazioni critiche ed acquisendo le capacità per affrontare il pericolo nel modo corretto ed efficace. Al simulatore si è in grado poi di mettere alla prova i propri limiti psicofisici, allenarli costantemente con una spesa molto contenuto e senza il rischio di farsi male, ma rendendosi conto dei propri limiti oggettivi, oltre che di quelli legati al mezzo ed alle condizioni esterne. Nelle competizioni in rete poi, si impara il rispetto per gli avversari e si affina la guida nel “traffico” delle competizioni.
Da tutte queste considerazioni è nato il Driving Simulation Center che in questi giorni apre i battenti a Lanciano, in provincia di Chieti. Promosso dal sito specializzato DrivingItalia, questo centro di simulazione professionale aperto a tutti è dotato di tre sistemi completi di simulazione di guida, tutti dinamici su 3 assi (3DOF) che permettono la simulazione accurata di ogni tipologia di veicolo a 4 ruote: dal kart, passando per le normali auto stradali, granturismo, fuoristrada, vetture a ruote coperte da competizione, fino alle monoposto di varie categorie per arrivare alle Formula 1.

Simulatori di questo tipo possono essere usati naturalmente per scopi di intrattenimento e di divertimento, ma soprattutto ed in contemporanea per scopi educativi ed istruttivi, dai ragazzi di 12 anni fino agli adulti che vogliono affinare e migliorare le proprie capacità di guida. A tale proposito, presso il nuovo centro di Lanciano saranno organizzate periodicamente lezioni virtuali di guida sportiva in pista, oltre che dimostrazioni pratiche per i ragazzi, mentre sul fronte ludico non mancheranno gare in rete e veri e propri campionati, oltre alla possibilità di noleggiare i simulatori per eventi. Grazie poi alle collaborazioni con vari partner strategici, come circuiti reali, kartodromi, scuderie karting ed automobilistiche, sarà possibile premiare i migliori piloti virtuali con esperienze sulle piste reali.
Il Driving Simulation Center può essere utilizzato come aula scuola od area di test per meccanici, tecnici ed ingegneri, per collaudare soluzioni tecniche o verificare sul campo virtuale i risultati pratici di scelte teoriche, in quanto i simulatori sono dotati di impianti di telemetria bidirezionale per l’acquisizione dati dalle vetture simulate, con la possibilità di interfacciare anche dati provenienti da telemetrie reali. Sin dall’apertura e nei giorni seguenti, noti piloti reali dell’automobilismo e del karting interverranno come ospiti, istruttori di guida sportiva e daranno dimostrazioni di guida in pista.

Partner tecnici dell’iniziativa Driving Simulation Center sono la software house italiana Kunos Simulazioni con sede all’autodromo di Vallelunga che fornisce e sviluppa l’avanzato software di simulazione Assetto Corsa dedicato alle vetture a ruote coperte e monoposto, il team PiBoSo che fornisce e sviluppa Kart Racing Pro, simulatore dedicato unicamente al mondo del karting, la parte hardware e componentistica è realizzata invece su misura dalla Manu Factory di Roma, mentre la Simulator Giantruck di Gavirate (Varese) si  occupa della componente dinamica dei simulatori.
L’iniziativa Driving Simulation Center, che si propone anche come franchising per una innovativa possibilità di business imprenditoriale, ha ottenuto il supporto economico della Comunità Europea per le imprese di elevata tecnologia ed innovazione, oltre che per attività a scopo didattico e formativo, a copertura dell’investimento sostenuto.

di PAOLO FERRINI da repubblica.it

[contact-form-7 id=”6252″ title=”Blog Franchising 2″]