Aprire un negozio Calzedonia in franchising


Una realtà consolidata

Calzedonia nasce nel 1986 alle porte di Verona, a Vallese di Oppeano, con l’intenzione di creare un business nella vendita di calze e costumi da donna, uomo e bambino, attraverso una rete di negozi in franchising.

A distanza di poco più di vent’anni, la rete Calzedonia può vantare più di 1.400 negozi sparsi nel mondo: Italia, Austria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Federazione Russa, Grecia, Messico, Polonia, Portogallo, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ungheria, Francia, Macedonia, Montenegro, UK e Repubblica Slovacca, Romania.

Il successo di Calzedonia è da attribuire a una pluralità di fattori: i prodotti offerti che si distinguono per il vasto assortimento della gamma, l’estrema attenzione data al fattore moda, l’inimitabile rapporto qualità-prezzo. Sono queste le caratteristiche che hanno garantito all’azienda la capacità di soddisfare anche le richieste dei suoi clienti più esigenti.

Calzedonia è riuscita ad imporre sul mercato la propria filosofia di vendita: una rete in franchising solida e ramificata, basata su negozi con un’immagine fresca e allettante, in grado di accontentare un’ampia tipologia di consumatori.

Una partnership esclusiva e sicura Il contratto di franchising Calzedonia, approvato dall’Associazione Nazionale che regola il rispetto delle leggi in materia, non prevede alcuna royalty a favore dell’azienda.

Un’assistenza completa Con il suo staff di qualificati professionisti, Calzedonia ti assiste prima e dopo l’apertura del tuo punto vendita. Consulenti di Area e Zona (1 persona ogni 10 punti vendita circa) saranno presenti periodicamente nel tuo negozio per confrontarsi con te e consigliarti in collaborazione con l’azienda.

La tecnologia al tuo servizio Grazie a un semplicissimo sistema informatico, potrai riassortire – entro il terzo giorno successivo dal ricevimento dell’ordine – il tuo punto vendita in modo razionale. Il tuo computer ti permetterà, infatti, di consultare le statistiche di vendita in tempo reale, di verificare la disponibilità di magazzino e di comunicare tempestivamente con l’azienda attraverso la posta elettronica.

Una strategia di successo Calzedonia ti avvicina ai tuoi clienti perché aiuta a selezionare solo negozi in posizioni centralissime, pedonali o ad alto traffico, inseriti in comuni di almeno 30 mila abitanti. La superficie ottimale di vendita è di 50/60 mq (oltre ad un piccolo retro).

Un investimento proficuo Calzedonia ti garantisce la formazione teorico-pratica necessaria per aprire e avviare il tuo punto vendita: il nostro programma prevede un corso teorico di preparazione gestito direttamente dall’Azienda, seguito da un periodo di tirocinio nel negozio formazione più vicino a te, per farti conoscere al meglio la gamma degli articoli e l’organizzazione delle vendite. Inoltre, Calzedonia organizza periodicamente meeting di aggiornamento professionale, nel corso dei quali potrai confrontarti con l’azienda e con altri franchisee, accrescendo così il tuo bagaglio professionale e le tue doti commerciali. Un negozio di media grandezza, gestito da personale efficiente, incassa in media 370 mila euro all’anno.

Una pubblicità a livello nazionale Oltre a fornirti cataloghi, oggettistica per la vetrina, posters e altro materiale di supporto al punto vendita, Calzedonia provvede allo studio e alla realizzazione di campagne pubblicitarie a livello nazionale.

Un investimento sicuro 5.200 euro per diritto d’entrata + IVA 20 % da versare alla firma del contratto di affiliazione commerciale. 1.000 euro al mq circa + IVA 20 % per il costo di realizzo (escluso il progetto del punto vendita, il trasporto e il montaggio dell’arredo) pagabili a 30 gg d.a.f.m. (data apertura fine mese) finanziabili anche tramite leasing. Il sistema informatico è a noleggio, con pagamento di un canone mensile per punto cassa.

Garanzie richieste 31.000 euro di fideiussione bancaria emessa a favore di Calzedonia a garanzia degli adempimenti contrattuali, da fornire in fase pre-apertura.